sábado, 15 de marzo de 2008

Ai miei formatori, con tanto affetto

In questo spazio vorrei fare un breve sunto sui miei formatori. Alcuni, purtroppo, non sono più fra noi.

Vorrei ringraziare:

la Prof.ssa Giovanna Pelizza, relatore della mia prima tesi, per la tenacia, la pazienza e l'affetto, e... la sterminata esigenza!.

il Prof. Ezio Fiore che mi ha introdotta agli studi di contrastivistica e che con il suo entusiasmo mi ha insegnato a insegnare.

il Prof. Edoardo Gallo che con le sue magnifiche condizioni istrioniche mi ha fatto amare la letteratura italiana. Anche da lui ho imparato a insegnare.

il Prof. Katerin Katerinov che ho avuto l'onore di conoscere nel 1992. Ho studiato tanto tanto sui suoi libri, ho insegnato, e ho imparato che cosa fosse la grammatica didattica, quel segreto che permette di fare gramma senza spaventare nessuno.

la Professoressa Paulette Rachou, modello di insegnante e di didassi.

la Professoressa Isabel de Santacatalina, grazie alla quale ho imparato ad amare la grammatica, la sintassi e la linguistica...

la Professoressa Haydée Ruiz, e spero di aver scritto correttamente il suo nome, con lei facevo lezioni private di latino e di sintassi spagnola, altrimenti non avrei potuto seguire gli esigentissimi professori che avevo al Normal 1 poiché le mie compagne di studio avevano una base che a me mancava in assoluto. Anche da lei ho imparato a insegnare.

la Professoressa Gabriella Bastieri che mi ha fatto capire che la storia può essere avvincente.

Al Liceo...
fare tutti i nomi sarebbe lunghissimo, basti un GRAZIE a Raquel, Nidya, Angélica, Ema. Tutte bravissime, hanno plasmato il mio cervello e potrei andare avanti, o meglio, indietro, alle elementari, ma ormai non ricordo alcuni nomi, solo i volti e le situazioni che hanno segnato per sempre la mia vita.

A tutti i miei formatori, quelli presenti in questo elenco e quelli assenti, perché da loro ho capito cosa fare e cosa non fare in aula,

GRAZIE INFINITE!

1 comentario:

Nadia El Sawaf dijo...

Genial la idea de lanzarte al mundo del blog.
espero que te traiga muchos exitos y satisfacciones esta nueva forma de decirle las cosas al mundo.

besos te quiero
tu hija

Nadia